Ju Jitsu e agonismo
​
Il corso Ju Jitsu Dojo Bologna non offre solo la possibilità di praticare Ju Jitsu tradizionale, ma ai suoi allievi da la possibilità di partecipare a gare nel circuito CSR. In particolare si allenano agonisti per gare di Fighting e Ne Waza. Attualmente il corso ospita alcuni agonisti che hanno partecipato con successo a diverse gare
Fighting
Questo combattimento è composto da 3 fasi. Una prima fase in piedi in cui è possibile colpire l'avversario con calci e pugni (controllati). Questa è seguita da una fase "in presa", in cui l'obiettivo è atterrare l'avversario con tecniche di proiezione. Infine la terza fase prevede l'immobilizzazione o la sottomissione dell'avversario tramite tecniche di lotta a terra.
Allievi del Ju Jitsu Dojo Bologna hanno partecipato a diverse competizioni disputate in varie località, come Bondeno, Badia Polesine e ad Egna per la coppa Italia della federazione Ju Jitsu Italia.
Nella foto Aimone, un agonista del Ju Jitsu Dojo Bologna (a sinistra)
​
Ne Waza
Le gare di Ne Waza hanno come scopo principale quello di obbligare l’avversario alla resa tramite tecniche di sottomissione (leve articolari e strangolamenti). Il combattimento inizia con una fase in piedi e tramite tecniche di proiezione continua a terra, dove avviene la parte principale dello scontro. Il punteggio ottenuto in una competizione è influenzato anche da altri fattori, ad esempio il conseguimento di posizioni di dominio sempre maggiore, conseguente a passaggi di guardia o ribaltamenti. Allievi della nostra scuola hanno partecipato a diverse gare disputate in varie località come Bondeno, San Pietro in Casale ed Egna.